Pagine

martedì 2 novembre 2010

2 NOVEMBRE

Miei adorati nonni chissà cosa pensereste, se foste ancora in vita, di Internet e del mio modo di ricordarvi con un messaggio postato sul BLOG?
Avrei un gran da fare per spiegarvi come funziona il tutto e sono certa che sareste disarmanti con la vostra ingenuità.
Se foste in vita oggi, sareste ormai vecchietti, ma sono sicura che sarebbe divertente raccontarvi il mondo e sentire come andavano invece le cose ai vostri tempi (ti vedo nonna R. lì a scuotere la testa).
Con alcuni di voi non c'è stato tempo per tutto questo...mi avete lasciato che ero una bambina.
Voi siete sempre stati e rimarrete il lato buono delle cose, la protezione, il conforto, l'allegria, il gioco,  la spensieratezza, le mani ingiallite dal fumo e provate dal duro lavoro, l'odore di tabacco, le medicine sul caminetto, la sveglia con i pulcini che beccano, la pasta fatta in casa, il profumo di sugo.
Nel mio cuore ci sarà sempre un posto speciale per voi e per tutte le persone care che ho incontrato nella vita, a cui ho voluto bene e che oggi non ci sono più (penso a te Giuliana in particolare!) e anche se non riuscirò a portarvi un fiore al cimitero, vi penso tanto ugualmente e vi ricordo con tanto affetto.

5 commenti:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Hai avuto proprio una bella idea a ricordare i tuoi nonni in un post.
Anch'io avrei voluto scriverne uno per mia nonna che non c'è più e che rimane un punto fermo per me, con le sue idee, il suo comportamento, il suo esempio. Mi dai l'occasione per mandarle un bacio da qui. Ciao Nonna!

le Frufrù ha detto...

mi sono commossa ad entrare cosi' nei tuoi ricordi...
un bacio!

serenamanontroppo ha detto...

Grazie ragazze per i vostri dolci commenti.
Dei miei nonni (materni in particolare) ricordo sensazioni, colori, profumi...ma ho completamente perso il ricordo della loro voce, sono passati tanti anni ormai dalla loro morte e come ho già detto io ero solo una bambina.
Questo mi fa un po' male....

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Non ci sono video con loro?
Peccato davvero...
I miei nonni sono dentro di me, sono parte di me... Non li dimenticherò MAI!

serenamanontroppo ha detto...

Purtroppo no, non ho video e neppure audio...però come te li porterò sempre nel cuore!