Pagine

mercoledì 6 ottobre 2010

Il mio Nido

Asilo nido, anno 2 giorno 3. Il Babbone (che accompagna la Ciopola al Nido) mi ha detto che la piccola stamani ha pianto. Il pianto è stato più lungo di ieri ed il distacco non è stato facile.
La notizia mi ha turbato lo ammetto, il primo giorno era così entusiasta del suo "agilo", il secondo giorno ha fatto un breve pianto e stamani lacrime più intense....
Ho chiamato le maestre e ho ritrovato serenità (la Ciopola era serena e stava giocando in giardino) e ho anche capito che quel Nido è un po' anche il mio "Nido", il mio luogo del cuore.
L'approccio educativo è a mio avviso ispirato al Metodo Malaguzzi, che mette al centro di tutto il bambino con i suoi tanti linguaggi e vede anche il convolgimento delle famiglie.
Mi sono "innamorata" da subito delle educatrici, delle figure rassicuranti per le madri (non si negano mai al colloquio, spiegano e si mettono in discussione) e stimolanti per i bambini (salvo un'eccezione che però è un caso patologico).
Persone appassionate al loro lavoro, molto motivate e professionalmente adeguate a svolgere il loro compito.
Hanno coinvolto noi genitori in tante iniziative, laboratori didattici, preparazione di recite per Natale e fine anno, che hanno favorito la conoscenza e lo scambio di idee.
Io che sono sempre così complicata, mi faccio mille problemi (talvolta inesistenti), ho capito che alle volte con i piccoli è importante lasciarsi tutto alle spalle, che il problema si può "scomporre" affrontandone un po' alla volta con tanta pazienza, e cogliere la bellezza delle cose semplici e godersi di volta in volta i piccoli successi.
Insomma questo ns Nido, ci  fa imparare, ridere e crescere insieme ed è per questo che mi piace tanto.

2 commenti:

Laura@trendinozze ha detto...

mamma spero tanto che anche il mio tato al nido faccia cose così stimolanti.. ci va da settembre e per ora è tutto felice, quando vede le educatrici corre loro incontro e a casa dice solo una parola tutto il tempo: bibbi (che sta per bimbi).. io li prendo come segni positivi!
Un abbraccio!
Laura

PS: è dura costruirsi un lavoro appagante e al tempo stesso redditizio al punto di sopravvivere, non di diventare ricchi ci mancherebbe... io ci provo!

serenamanontroppo ha detto...

Un bambino sereno è frutto di un ambiente sereno quindi sono sicura che il tuo Tato al nido si diverte un sacco!
Tu fai bene a provarci a cercare di coniugare soddisfazione professionale e redditività, faccio il tifo per te...e continuo a seguirti!!
All the best....