Pagine

giovedì 3 febbraio 2011

Buon compleanno MAMMA!

Anche se hai lo spirito e l'aspetto di una ragazza, siamo a 65 ed io penso che sia un compleanno importante da festeggiare a dovere.
I miei più sinceri auguri mamma, perchè te li meriti tutti. Sei sempre pronta ad aiutarmi, a sostenermi a condividere il mio quotidiano.
Da quando sono diventata mamma, ho capito quanto è grande il tuo amore nei miei confronti.
Nei miei giorni difficili, sei stata la mia ombra, mi sei stata vicina come solo una mamma sa fare, dolce, ma non accondiscentente, non hai mollato mai, nonostante io fossi sul punto di farlo.
Per anni ti (vi) ho giudicato severamente, le vostre regole mi sono sempre sembrate, ingiuste e le ho combattute, avversate, ma mai aggirate.
Probabilmente la mia remissività in parte è dovuta al tuo amore incontenibile, alla tua volontà di proteggermi.
Avrei voluto che in qualche occasione, tu fossi stata meno madre e più amica, insomma avresti potuto metterti nei miei panni e lasciarmi anche la libertà di fare qualche adolescenziale sciocchezza, o più in generale di fare scelte al di fuori del senso di colpa nei tuoi confronti.
C'è stato un lungo periodo di tempo in cui ho pensato che tu fossi guidata solo dal conformismo, dal tuo bagaglio culturale, dalla mentalità chiusa di chi è nato e cresciuto in un piccolo Paese e per questo ti ho sottovalutato, evitando di affidarti le mie confidenze più intime come il tormento legati al sogno di una gravidanza.
Comunque il passato ormai non conta e spero di avere il coraggio prima o poi di dirti che ti voglio tanto bene, mi sforzo di dimostrartelo ma so bene che non è la stessa cosa.
AUGURI MAMMA, 65.000 baci e buon compleanno!

5 commenti:

eteVaM ha detto...

Mi sono commossa...perchè rivedo il mio rapporto con mia madre...anche se lei mi ha lasciato molto libera di fare...ma con una rigidità di regole intrinseca...potevo fare quello che volevo ma vietato sgarrare...
Auguri a tua mamma!

Mamma Papera ha detto...

sere tesoro, sai che ti capisco benissimo...troppo bella questa lettera e questo augurio per la tua mamma...^^
ti abbraccio fortissimo

p.s la settimana prossima faccio la pizza superfacile per chi non sa fare la pizza, e fotografo èasso passo con tempi e tutto se non ti offendi, siccome lo dedico a te vorrei citarti
però prima di farlo attendo un tuo cenno ^_^

serenamanontroppo ha detto...

Grazie ragazze per i vostri dolcissimi commenti, siete speciali!
@mammapapera: non mi offendo affatto, anzi mi fa molto piacere essere citata oltre a darmi speranza nel riuscire nell'impresa di preparare la pizza!!

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Quanto mi ci ritrovo, Sere.
ho un rapporto molto conflittuale con mia madre, ma non posso non riconoscere che posso sempre contare su di lei!

serenamanontroppo ha detto...

@Fede: spero solo di riuscire a far tesoro dell'esperienza vissuta per non ripetere gli errori che mia madre a fatto con me.