Pagine

mercoledì 4 maggio 2011

La peluscia e altre cose Ciopolesche


immagine liberamente tratta dal web
 Ore 21,00 circa seduta sul divano leggo alla Piccola Ciopola la prima storia del libro dei cuccioli, per una sera infatti niente "cimm" (film), ha preferito la lettura (alleluiah!!!):
....e così nacquero 15 cuccioli tutti bianchi, le macchioline nere sarebbero venute più avanti, che avevano tanto bisogno di dormire, mangiare e di affetto....
.... e..e..e..e..e poi vene una shignola cattiva.... cattiva cattiva (agitando le manine per rafforzare il concetto!) e chiama Cudelia Debon e plende tutti cuccioletti...e babbo e mamma dicono: non shi fa quetta cosa...poi lei plende pecchè vuole fale una peluscia...

La Ciopola sta crescendo in fretta, lo dimostrano i suoi progressi nel linguaggio. La sua capacità di articolare frasi  sempre più lunghe e di senso compiuto. E' buffo vedere che inizia il discorso in modo un po' incerto....ripetendo in modo continuo la prima lettera della parola che deve dire e poi una volta preso il via è una macchinetta e non si ferma più!
Adoro quegli occhi da furbetta e ogni espressione che accompagna i suoi discorsi...
Da rilevare anche qualche progresso sui due punti nodali del momento, ovvero distacco dal ciuccio e spannolinamento.
Sul primo argomento sono finalmente riuscita a limitare l'utilizzo alla nanna notturna e pomeridiana. Tenere il ciuccio era diventato un gioco, più che una reale necessità, infatti veniva mordicchiato e abbandonato in ogni dove (con  conseguente caccia al ciuccio estenuante alla sera...). Dato che la sua tata preferita al nido le aveva (ci aveva) fatto notare che il ciuccio mordicchiato deve essere buttato via, ho colto l'occasione per mettere la regola di cui ho parlato...per ora funziona, speriamo bene!
Lo spannolinamento invece non è ancora iniziato seriamente, ma ogni tanto riesco a convincere la Ciopola ad "accomodarsi" per la cacca sul water dei grandi  con apposito riduttore, dato che il vasino non le piace per niente. La soddisfazione quando l'obiettivo viene centrato è tanta, gli occhi le si illuminano e insieme battiamo le mani. Come dicevo per il momento non è un'abitudine consolidata, voglio farmi coraggio però pensando che questo sia un punto di partenza.

9 commenti:

Lizzina ha detto...

Quanti passi avanti, come diventano grandi in fretta queste meraviglie!

MammaPig ha detto...

Vedere i cuccioli crescere e imparare tante cose nuove è la soddisfazione più grande per una mamma!! Complimenti alla tua bimba per i suoi progressi!

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Che bello constatare questi progressi.
Anche io mi incanto quando sento i suoi discorsetti.. che dolci sono!
Per lo spannolinamento ti consiglio questo: http://mammamogliedonna.blogspot.com/2010/11/corso-di-pipi-per-principianti.html
Per il ciuccio non so, noi lo abbiamo tolto in 2gg ma aveva 18 mesi e a quell'età è più facile.
Esistono molti libricini carini sul tema, non li ho ma li ho visti, se non ne trovi te ne consiglio qualcuno.

serenamanontroppo ha detto...

Grazie a tutte!
@Fede: ho ben presente quel librino per lo spannolinamento e quando entreremo nel vivo della questione, lo acquisterò senz'altro! Per il ciuccio ho già individuato qualche librino...vediamo come va a finire!

Fabi ha detto...

Io adoro guardare Henk negli occhi mentre lui sta imparando a fare i suoi primi discorsi..certe volte mi emoziona così tanto da farmi venire le lacrime...è vero, crescono così in fretta...noi per il pannolino invece siamo ancora in alto mare ma è tutta colpa mia che non mi decido a cominciare...perchè diavolo devo vivere lo spannolinamento come un distacco??? si può essere più scemi di me...invece di essere contenta di non dover più pulire cacca io sono malinconica perchè il mio bimbo sta diventando sempre più indipendente...forse sono da ricovero!!! Un bacio

Federicasole ha detto...

ciao Serena, mi aiuteresti nella mia piccola impresa?passa da qui se ne hai voglia: http://lamiadolcebambina.blogspot.com/2011/05/i-bambini-e-la-tv.html
sto raccogliendo un questionario per i genitori, se vuoi compilalo e rispediscimelo per favore!il tuo aiuto per me sarebbe prezioso!grazie, un saluto!
Fede

Mamma Papera ha detto...

QUANTI progressi ha fatto questa dolce ciopolina sono felicissima per te un abbraccio

Federicasole ha detto...

ciao Serena, ti rispondo qui al tuo commento sul questionario:
era un mio difetto (fra i molti che sto riscontrando di aver fatto) del questionario non aver inserito il NIDO fra le opzioni, ora l'ho messo, certo che mi interessa, se puoi per me è un contributo prezioso!Grazie mille!

Federicasole ha detto...

ciao Serena, era un mio difetto (fra i molti che sto riscontrando di aver fatto) del questionario non aver inserito il NIDO fra le opzioni, ora l'ho messo, certo che mi interessa, se puoi per me è un contributo prezioso!Grazie mille!