Pagine

venerdì 9 dicembre 2011

Ricominciamo...

Nei giorni scorsi si è riaperta una voragine che pensavo di essermi lasciata alle spalle qualche anno fa. I sentimenti sono vari: rabbia, tristezza, impotenza, disillusione.
Potrei prendermela con la sfiga e con chissà cosa, pensare che tutto questo è una sorta di castigo divino per aver a lungo affermato che un figlio era già abbastanza e che per il secondo non mi sentivo pronta, non so...mi sento confusa e anche un po' triste.
Sto provando a reagire cercando il buono nell'esperienza già vissuta, utile spero ad evitare spreo di tempo, denaro e un'ingiusta dose di sofferenza.
Il fatto è che è quasi Natale e certe cose fanno anche un po' più male. Come succede in questi casi  (sembra un copione cinematografico), intorno è un fiorir di pance, anche l'amica di cui avevo parlato in questo post, ha rotto gli indugi e ha confessato il "segreto di pulcinella" e da allora non si parla che di gravidanza e di progetti di vita a quattro.
Non so se il miracolo avvenuto in passato si ripeterà, c'è anche il fattore età che gioca a sfavore e per dirla tutta mi sembra che non sia neppure bello chiedere dopo che abbiamo ricevuto tanto con la nostra piccola Ciopola.
La  sua presenza infatti aiuta a smorzare la situazione, il suo amore è la spinta e il coraggio per andare avanti proprio e proprio qualche sera fa, quando la ferita riaperta bruciava tanto, mi chiedeva ancora:
- Mamma vorrei una fratellina?
- Tesoro, prima o poi spero che arriverà;
- Ma Babbo Natale?;
- Vorresti chiederla a Babbo Natale?;
- Sì;
- Babbo Natale porta i giochi e non i bambini, per quelli dobbiamo chiedere alla signora cicogna;
- Chiediglielo allora mamma!;
Sarà quel che sarà, andiamo avanti.

6 commenti:

  1. Sere, accidentello... mi dispiace che la buona notizia tardi ad arrivare, ma sono sicura che presto arriverà... sono sicura che Babbo Natale te lo concederà perché sei una persona stupenda e lo meriti! E Babbo Natale lo sa! Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. grazie fede, come se
    mpre preziosa. Un bacio e grazie.

    RispondiElimina
  3. L'unica cosa da fare è non smattere mai di sperare!!! In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  4. ti capisco, e ti abbraccio forte...un enorme in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. @bradipo: grazie! Sto cercando di andare avanti!

    @pinky: so che puoi capirmi. Un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  6. Va bè... ma tu per non sbagliare chiedilo anche a BabboNatale e Befana! Magari da lassù la intercettano meglio 'sta cicogna!
    Forza!

    RispondiElimina